Roma

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Roma

roma

Popolazione
agglomerato: 4˙340˙474
città: 2˙864˙731

Area
1˙287 km2

Densità di popolazione
2˙226 abitanti/km2

Approvazione PUM
No

Stato del PUMS
PUMS in redazione nel 2016

Per Roma, le più evidenti criticità sono costituite dall’alto tasso di motorizzazione (840 veicoli/1000 abitanti), dovuto in parte ai circa 500˙000 motoveicoli, dal forte pendolarismo, dal limitato sviluppo e utilizzo delle modalità sostenibili (trasporto pubblico, bici, piedi). A queste criticità prova a dare una prima risposta il nuovo Piano Generale del Traffico, approvato nel 2015.

Stato del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

Il PUMS di Roma è attualmente in redazione. La fase partecipativa ha luogo sul portale online https://www.pumsroma.it/.

Ripartizione modale

Roma

Fonte
PGTU

Anno
2014

Popolazione (2014)
2˙872˙021

Persona da contattare

Stefano Brinchi

Telefono 06 46956689
e-mail stefano.brinchi@agenziamobilita.roma.it
Sito web della città http://www.comune.roma.it
Rappresentante politico Linda Meleo, Assessore alla Città in movimento

Partecipazione a progetti europei relativi alla mobilità

METPEX (Measurement Tool to determine the quality of Passenger Experience) (2012 – 2015) METPEX è un progetto di ricerca finanziato nell’ambito del 7° Programma Quadro dell’UE, con l’obiettivo di sviluppare e valutare uno strumento standardizzato in grado di misurare l’esperienza del passeggero in tutte le fasi dei suoi spostamenti, prendendo in considerazione fattori umani, socio-economici, culturali, ambientali e geografici.
ICT Emissions (2012 – 2015) Questo progetto, sviluppato nel 7° Programma Quadro, mira ad individuare una nuova metodologia per valutare l’impatto delle misure ICT sulla mobilità, il consumo di energia e le emissioni di CO2 delle flotte di veicoli negli agglomerati urbani.
PASTA (Physical Activity Through Sustainable Transport Approaches) (2013 – 2017) Progetto di ricerca europeo che vede coinvolte 7 città-studio: Roma, Barcellona, Anversa, Londra, Orebro, Vienna e Zurigo. Si tratta di una ricerca per la valutazione delle relazioni tra il modo di spostarsi e lo stato fisico dei cittadini, per comprendere se e in che modo una “Mobilità Attiva” può migliorare la nostra salute.
SMARTSET (2013 – 2016) SMARTSET è un progetto co-finanziato dal programma Energia intelligente per’Europa dell’Unione Europea (2013 -2016) che sviluppa e mostra come il trasporto merci nelle città e regioni europee possa essere reso più efficiente e sostenibile attraverso un migliore utilizzo di terminali merci.
PETRA (Personal Transport Advisor) (2014 – 2017) Sviluppato nel 7° Programma Quadro (2014 -2017), ha come obiettivo lo sviluppo di una piattaforma che riesca a connettere azienda e gestori del trasporto cittadino con i viaggiatori per una conoscenza condivisa del trasporto urbano e un’ottimizzazione dell’utilizzo della rete in maniera multimodale e per una corretta pianificazione.
NOVELOG (New cOoperative business modEls and guidance for sustainble city LOGistic) (2015 – 2018) L’obiettivo è promuovere la comprensione e condividere le conoscenze sulla distribuzione delle merci in ambito urbano, fornendo una guida per l’attuazione di politiche e misure efficaci e sostenibili. Nel 2015 l’Assemblea Capitolina ha approvato il nuovo Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU), con uno specifico capitolo dedicato alla distribuzione merci sostenibile in ambito urbano il cui obiettivo principale è garantire la distribuzione merci nel centro storico. Roma Servizi per la Mobilità è direttamente coinvolta nella progettazione e sviluppo di un Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS) per la pianificazione e il controllo della distribuzione merci in ambito urbano. Ad ottobre 2016 Roma ha ospitato un workshop di progetto.
POLIS
CIVITAS Forum Network

Parco auto circolante

Indice di motorizzazione 61,3 auto/100 ab.
Totale autovetture circolanti 1˙754˙910
Euro 0 10,92 %
Euro 1 2,93 %
Euro 2 10,96 %
Euro 3 15,54 %
Euro 4 33,64 %
Euro 5 23,40 %
Euro 6 2,61 %
Benzina 53,03 %
Gasolio 39,93 %
GPL 5,93 %
Metano 0,70 %
Ibrido-Elettrico 0,41 %
Fattore di emissione medio NOx 0,434 g/km
Fattore di emissione medio PM10 0,036 g/km
Fattore di emissione medio CO2 233,7 g/km

Fonti dei dati
popolazione: ISTAT 2015
parco veicolare: elaborazioni Euromobility e CRAS S.r.L. su dati ACI 2015
fattori di emissione: elaborazioni Euromobility e CRAS S.r.L. su dati ISPRA 2014

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Roma 2015 1
Roma 2015 2

Mobilità sistematica

Roma3

Sono rappresentati gli spostamenti sistematici aventi origine all’interno del territorio comunale, suddivisi per motivo (di studio o di lavoro) e per destinazione (all’interno del Comune o all’esterno dello stesso).

Popolazione (2011) 2˙617˙175 abitanti
Spostamenti sistematici totali 1˙340˙818
Spostamenti per motivo di studio 443˙487
Spostamenti per motivo di lavoro 897˙331

Fonti dei dati
popolazione: ISTAT 2011
spostamenti: elaborazioni Euromobility e CRAS S.r.L. su dati ISTAT 2011

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Aree Natura 2000

Nel territorio comunale ricadono 4 SIC e 2 ZPS.

legenda-natura-2000
roma4

Codice SIC/ZPS Denominazione Regione biologica
1 IT6030085 ZPS Comprensorio Bracciano-Martignano Mediterranea
2 IT6030025 SIC Macchia Grande di Ponte Galeria Mediterranea
3 IT6030052 SIC Villa Borghese e Villa Pamphili Mediterranea
4 IT6030053 SIC Sughereta di Castel di Decima Mediterranea
5 IT6030027 SIC Castel Porziano (fascia costiera) Mediterranea
6 IT6030084 ZPS Castel Porziano (Tenuta presidenziale) Mediterranea

Fonti dei dati
SIC/ZPS: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Confini comunali: ISTAT 2011

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