Poggibonsi
Popolazione
28˙663
Area
70,59 km2
Densità di popolazione
406 abitanti/km2
Stato del PUMS
In redazione dal 2021
Il Comune di Poggibonsi si trova in Provincia di Siena e confina con i Comuni di Barberino Tavarnelle (Provincia di Firenze), Castellina in Chianti, Colle di Val d’Elsa, Monteriggioni e San Gimignano (Provincia di Siena). Il capoluogo Poggibonsi si è sviluppato in prossimità della confluenza del Torrente Staggia nel Fiume Elsa ed è sovrastato dalla Fortezza Medicea di Poggio Imperiale, progettata nel XVI secolo da Giuliano da Sangallo.
Il territorio comunale è caratterizzato da emergenze collinari, alcune delle quali caratterizzate da insediamenti rurali sparsi. Oltre al capoluogo, sono due i centri abitati minori di riferimento: Bellavista e Staggia Senese. La struttura morfologica territoriale è fortemente influenzata dalla presenza di numerosi tracciati idrici, tutti ricompresi nel più ampio bacino fluviale del Fiume Elsa, e da quelli delle infrastrutture moderne (quali il raccordo Firenze-Siena e la ferrovia Empoli-Siena-Chiusi), che diventano asse portante dell’intero territorio che nella parte sud-ovest si salda con quello di Colle di Val d’Elsa.
Al 31 dicembre 2019 il Comune conta circa il 10,8% della popolazione totale provinciale. Con una superficie territoriale di poco più di 70 km2, rappresenta il 2% di quella provinciale; da questo dato emerge come, pur avendo una bassa estensione territoriale, il Comune risulti molto densamente abitato, con più di 400 abitanti per km2. La densità territoriale poggibonsese è infatti pari a più del doppio della media nazionale (pari a 200 abitanti per km2) ed è ben 6 volte maggiore della media provinciale (pari a 70 abitanti per km2). Tali dati assumono ancora più importanza alla luce del fatto che solo 2.500 abitanti risiedono nell’abitato sparso o in nuclei abitati più piccoli. Le zone industriali del territorio comunale sono principalmente i Fosci, Drove e Pian dei Peschi.
La zona di Via Pisana, perseguendo le strategie di Piano Strutturale, ha assunto nel tempo una connotazione sempre più commerciale e meno produttiva, mantenendo soltanto quelle attività produttivo-artigianali residuali esistenti e compatibili con il nuovo contesto; Il Comune di Poggibonsi risente inoltre delle influenze di altre zone industriali che si sono sviluppate sui confini con continuità territoriale, come nel caso della zona adiacente a quella di Via Pisana e la zona industriale lungo la S.R. 429 verso la Zambra (entrambe ricadenti nel Comune di Barberino Tavarnelle).
Stato del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile
Con DGC n. 294 del 26/11/2019 sono state approvate le Linee di indirizzo per la redazione del PUMS e dato mandato alla Conferenza dei Responsabili di Servizio di istituire e nominare i componenti del Gruppo Interdisciplinare interno all’Ente e al Dirigente del Settore Gestione e Pianificazione del Territorio di individuare gli operatori economici per i vari servizi da affidare.
Con DGC n. 76 del 01/06/2021, nelle more di approvazione del PUMS, è stato approvato il documento “Piano strategico-ricognitivo (PSR) delle azioni/interventi di mobilità sostenibile” ai sensi del Del. GRT n. 1105/2016 – Strumento di Attuazione delle Politiche di Mobilità Urbana Sostenibile previste nel POR 2014-2020. ASSE 6: URBANO “AZIONE 4.6.1: MOBILITÀ SOSTENIBILE”, che costituisce la prima fase del processo di elaborazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.
Con Determinazione Dirigenziale n. 17/GPT del 19/01/2021 è stato affidato il servizio tecnico ad ALEPH Srl ed è stato dato avvio al procedimento per la formazione del PUMS, compresi gli adempimenti di VAS.
Con nota prot. n. 43052 del 22/12/2021 è stato consegnato il Quadro Conoscitivo aggiornato, comprensivo delle risultanze emerse a seguito della sottomissione alla cittadinanza di un questionario sulle abitudini di mobilità nei mesi tra luglio e settembre 2021, promosso nel più ampio ambito del processo partecipativo “Poggibonsi for future”, progetto cofinanziato dall’Autorità Regionale per la garanzia e la promozione della Partecipazione.
A maggio 2022 sono stati organizzati tre incontri tematici online (Mobilità scolastica, Logistica e Mobilità e Spazio Pubblico) al fine di confrontare e acquisire un primo riscontro sulle strategie e sugli obiettivi generali della proposta di Piano.
In data 11/10/2022, ai sensi degli art. 22 della LR n. 10/2010, l’Autorità procedente ha avviato la procedura di verifica di assoggettabilità a VAS con inoltro all’Autorità Competente del Rapporto Preliminare redatto dai tecnici incaricati. Il procedimento si è concluso con la decisione dell’Autorità Competente di non assoggettare a VAS il Piano.
A dicembre 2022 è stata presentata la proposta di PUMS che si vuole adottare: alla Commissione Consiliare Ambiente e Territorio in data 15/12/2022 e alla cittadinanza in data 19/12/2022, nell’ambito dell’evento finale di restituzione del processo partecipativo tenutosi all’Auditorium Accabì di via Carducci.
A breve verrà adottata dalla Giunta Comunale la proposta di PUMS elaborata e, una volta decorsi i termini previsti per la presentazione di eventuali osservazioni, si procederà all’approvazione del Piano in Consiglio Comunale.
Ripartizione modale
Fonte
PUMS
Anno
2021
Popolazione (2021)
28˙663
Persona da contattare
Vito Disabato
Telefono | 0577 986327 |
qualitaurbana@comune.poggibonsi.si.it, v.disabato@comune.poggibonsi.si.it | |
Sito web della città | www.comune.poggibonsi.si.it |
Rappresentante politico | Roberto Gambassi, Assessore alla Mobilità |
Parco auto circolante
Indice di motorizzazione | 71,1 auto/100 ab. |
Totale autovetture circolanti | 20˙391 |
Euro 0 | 7,16 % |
Euro 1 | 1,57 % |
Euro 2 | 5,54 % |
Euro 3 | 9,45 % |
Euro 4 | 23,00 % |
Euro 5 | 19,11 % |
Euro 6 | 34,17 % |
Benzina | 41,49 % |
Gasolio | 47,06 % |
GPL | 5,62 % |
Metano | 3,44 % |
Ibrido-Elettrico | 2,39 % |
Fattore di emissione medio NOx | 0,481 g/km |
Fattore di emissione medio PM10 | 0,041 g/km |
Fattore di emissione medio CO2 | 237,3 g/km |
Fattore di emissione medio PM2.5 | 0,028 g/km |
Fattore di consumo medio | 3,325 MJ/km |
Fonti dei dati
– popolazione: ISTAT 2021
– parco veicolare: elaborazioni SCRAT su dati ACI 2021
– fattori di emissione: elaborazioni SCRAT su dati ISPRA 2020
Sono rappresentati gli spostamenti sistematici aventi origine all’interno del territorio comunale, suddivisi per motivo (di studio o di lavoro) e per destinazione (all’interno del Comune o all’esterno dello stesso).
Popolazione (2011) | 28˙952 abitanti |
Spostamenti sistematici totali | 15˙675 |
Spostamenti per motivo di studio | 4˙696 |
Spostamenti per motivo di lavoro | 10˙979 |
Fonti dei dati
– popolazione: ISTAT 2011
– spostamenti: elaborazioni Euromobility e CRAS S.r.L. su dati ISTAT 2011
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Fonti dei dati
– SIC/ZPS: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
– Confini comunali: ISTAT 2011
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