Trieste

Trieste

Popolazione
agglomerato: 234˙493
città: 204˙267

Area
85,11 km2

Densità di popolazione
2˙400 abitanti/km2

Stato del PUMS
In redazione dal 2018

Link

La città di Trieste, dal punto di vista della mobilità, si sta muovendo su diversi fronti all’interno di un programma dettato dalle previsioni del Piano Generale del Traffico Urbano di recente approvazione. Le aree pedonali sono in crescita, così come i percorsi pedonali privilegiati dal centro alla periferia, con la finalità di creare una rete continua dedicata all’utenza debole. Si sta inoltre procedendo alla realizzazione di progetti di “zone 30” sia nel centro urbano, sia in alcuni piccoli borghi sull’altipiano. Sono in corso di progettazione alcuni itinerari ciclabili urbani atti ad agevolare lo spostamento ciclabile ai fini ricreativi e lavorativi. È in via di sviluppo una politica della sosta basata anche sulla razionalizzazione delle tariffe della sosta a pagamento, l’ampliamento dell’offerta della sosta per motocicli e l’incentivazione all’utilizzo dei parcheggi di cintura al centro storico in modo da favorire lo scambio tra la vettura privata e le altre modalità di trasporto.

Nel campo della e-mobility, con il supporto di Acegas Aps si è recentemente provveduto alla realizzazione di una decina di stazioni di ricarica; seguiranno a breve disposizioni per garantire la prima ora gratuita di sosta negli stalli a pagamento ai veicoli elettrici e ibridi. È altresì in programma, grazie ai finanziamenti del programma Pisus (Piani integrati di sviluppo urbano sostenibile), la realizzazione di un servizio di bike sharing.

Stato del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

La redazione del PUMS di Trieste è iniziata nel 2018, con la stesura delle linee di indirizzo e la predisposizione del quadro conoscitivo.

Il lavoro svolto è stato presentato in un evento di lancio tenutosi il 15 marzo 2019, che è stato anche l’occasione per avviare il percorso partecipativo con cittadini e portatori d’interesse.

Ripartizione modale

Fonte
Indagine origine/destinazione effettuata attraverso questionari e indagini a campione; analisi effettuate nell’ambito dell’aggiornamento del PGTU attualmente in vigore; ulteriori analisi puntuali effettuate in merito alla mobilità cittadina

Anno
2002-2012

Popolazione (2012)
201˙814

Persona da contattare

Ave Furlan

Telefono 0406758173
e-mail furlan@comune.trieste.it
Sito web della città http://www.retecivica.trieste.it/
Rappresentante politico Roberto Dipiazza, Sindaco

Parco auto circolante

Indice di motorizzazione 52,8 auto/100 ab.
Totale autovetture circolanti 107˙901
Euro 0 7,86 %
Euro 1 2,58 %
Euro 2 9,64 %
Euro 3 12,37 %
Euro 4 30,65 %
Euro 5 18,86 %
Euro 6 18,04 %
Benzina 67,33 %
Gasolio 30,57 %
GPL 1,17 %
Metano 0,09 %
Ibrido-Elettrico 0,84 %
Fattore di emissione medio NOx 0,360 g/km
Fattore di emissione medio PM10 0,038 g/km
Fattore di emissione medio CO2 247,7 g/km

Fonti dei dati
popolazione: ISTAT 2018
parco veicolare: elaborazioni Euromobility e CRAS S.r.L. su dati ACI 2018
fattori di emissione: elaborazioni Euromobility e CRAS S.r.L. su dati ISPRA 2017

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Mobilità sistematica

Sono rappresentati gli spostamenti sistematici aventi origine all’interno del territorio comunale, suddivisi per motivo (di studio o di lavoro) e per destinazione (all’interno del Comune o all’esterno dello stesso).

Popolazione (2011) 202˙123 abitanti
Spostamenti sistematici totali 99˙848
Spostamenti per motivo di studio 28˙959
Spostamenti per motivo di lavoro 70˙889

Fonti dei dati
popolazione: ISTAT 2011
spostamenti: elaborazioni Euromobility e CRAS S.r.L. su dati ISTAT 2011

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Aree Natura 2000

Nel territorio comunale ricadono 1 SIC e 1 ZPS.

Codice SIC/ZPS Denominazione Regione biogeografica
1 IT3340006 SIC Carso Triestino e Goriziano Continentale
2 IT3341002 ZPS Aree Carsiche della Venezia Giulia Continentale

Fonti dei dati
SIC/ZPS: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Confini comunali: ISTAT 2011

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