Rimini

Rimini

Popolazione
agglomerato: 259˙250
città: 150˙051

Area
135,71 km2

Densità di popolazione
1˙106 abitanti/km2

Stato del PUMS
Adottato nel 2018

Link
Pagina dedicata al PUMS sul sito del Comune

La città ha circa 150˙000 residenti, a cui si debbono aggiungere quasi 1˙600˙000 arrivi turistici che generano circa 7 milioni di pernottamenti. La questione della mobilità assume un rilievo fondamentale, sia per quanto riguarda i flussi di traffico che per il tema della qualità dell’aria. L’Amministrazione è fortemente impegnata, anche attraverso la redazione del PUMS, a ridurre i veicoli circolanti e ad incrementare la mobilità sostenibile.

Stato del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

La redazione del PUMS di Rimini è iniziata nel 2017, mentre l’adozione è avvenuta nel 2018.

Attraverso il PUMS si intendono raggiungere gli obiettivi di riduzione degli autoveicoli in circolazione, aumentare l’uso della bicicletta quale mezzo abituale di trasporto urbano e potenziare il trasporto pubblico locale. È in fase di conclusione il trasporto rapido costiero tra Rimini e Riccione, asse portante del futuro assetto della mobilità sostenibile. Molte aree della città diverranno zone “30” a partire dal Parco del Mare, che costituisce un intervento urbanistico di ampia e rilevante riqualificazione urbana. Particolare cura verrà dedicata all’area del centro storico, con misure che riguardano anche la circolazione e la consegna delle merci. Il Comune è impegnato nella realizzazione del Biciplan per aumentare i km di piste ciclabili (oggi sono 103 km) e nella messa in sicurezza di quelle esistenti.

Ripartizione modale

Fonte
ISTAT

Anno
2011

Popolazione (2011)
139˙601

Partecipazione a progetti europei relativi alla mobilità

CARE (2005 – 2006) Il progetto C.A.R.E. (Città Accessibile delle Regioni Europee) si basa sulla condivisione a livello transnazionale di strategie di sviluppo delle città, in cui l’accessibilità per tutti rappresenta una chiave della qualità, con l’obiettivo di rendere più adatte le risorse territoriali alle esigenze di tutti gli utenti con bisogni speciali.
3×20 NET (2010 – 2012) Un approccio europeo per la riduzione delle emissioni attraverso il miglioramento degli stili di vita.
Smart-COMMUTING Progetto Interreg Central Europe per la mobilità sostenibile ed il potenziamento del trasporto pubblico locale e della ciclabilità.
Club Città 30 e lode

Parco auto circolante

Indice di motorizzazione 61,9 auto/100 ab.
Totale autovetture circolanti 92˙951
Euro 0 7,00 %
Euro 1 1,46 %
Euro 2 5,70 %
Euro 3 8,66 %
Euro 4 27,08 %
Euro 5 19,14 %
Euro 6 30,96 %
Benzina 43,24 %
Gasolio 35,53 %
GPL 12,31 %
Metano 6,29 %
Ibrido-Elettrico 2,63 %
Fattore di emissione medio NOx 0,392 g/km
Fattore di emissione medio PM10 0,039 g/km
Fattore di emissione medio CO2 237,4 g/km
Fattore di emissione medio PM2.5 0,025 g/km
Fattore di consumo medio 3,406 MJ/km

Fonti dei dati
popolazione: ISTAT 2021
parco veicolare: elaborazioni SCRAT su dati ACI 2021
fattori di emissione: elaborazioni SCRAT su dati ISPRA 2020

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Mobilità sistematica

Sono rappresentati gli spostamenti sistematici aventi origine all’interno del territorio comunale, suddivisi per motivo (di studio o di lavoro) e per destinazione (all’interno del Comune o all’esterno dello stesso).

Popolazione (2011) 139˙601 abitanti
Spostamenti sistematici totali 70˙849
Spostamenti per motivo di studio 21˙249
Spostamenti per motivo di lavoro 49˙600

Fonti dei dati
popolazione: ISTAT 2011
spostamenti: elaborazioni Euromobility e CRAS S.r.L. su dati ISTAT 2011

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Aree Natura 2000

Nel territorio comunale ricadono 1 SIC e 0 ZPS.

Codice SIC/ZPS Denominazione Regione biogeografica
1 IT4090002 SIC Torriana, Montebello, Fiume Marecchia Continentale

Fonti dei dati
SIC/ZPS: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Confini comunali: ISTAT 2011

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