Webinar “Indicatori di Mobilità Urbana Sostenibile”

Webinar “Indicatori di Mobilità Urbana Sostenibile”

L’Osservatorio PUMS di Euromobility collabora con il progetto europeo SUMPS-Up all’organizzazione di un webinar sul tema degli indicatori di mobilità urbana in relazione ai PUMS.

Data: 28 febbraio 2019

Orario: 10:30 – 12:30

Il webinar intende approfondire l’uso degli indicatori di mobilità urbana sostenibile e come raccogliere i dati per gli indicatori nei PUMS.

Una serie di 19 indicatori elaborati dal World Business Council for Sustainable Development (WBCSD) è attualmente oggetto di attenzione del progetto SUMI (SMP2.0 Sustainable Mobility Indicators), commissionato dalla Commissione Europea Direzione generale per la mobilità e i trasporti DG MOVE, per testarne l’uso in 50 città europee.

I relatori daranno un aggiornamento in merito all’esercizio SUMI ed esporranno una serie comune di indicatori, inclusa una metodologia armonizzata appropriata per le città europee che consenta di effettuare analisi comparative sui progressi della mobilità urbana.

 

Interventi:

Moderazione: Florinda BOSCHETTI, Polis Network
Susanne BÖHLER, Rupprecht Consult: Indicatori europei di mobilità urbana sostenibile e PUMS (intervento in inglese)
Cosimo CHIFFI, TRT Trasporti e Territorio: Gli indicatori di mobilità in Italia. Raccolta dati e metodologia. (intervento in italiano)
– Sessione Domande & Risposte
Valerio Piras, Euromobility: Terza Conferenza Nazionale sui PUMS

La partecipazione è gratuita ma è richiesta la registrazione.