Webinar “Indicatori di Mobilità Urbana Sostenibile”

Webinar “Indicatori di Mobilità Urbana Sostenibile”

L’Osservatorio PUMS di Euromobility ha collaborato con il progetto europeo SUMPS-Up all’organizzazione di un webinar sul tema degli indicatori di mobilità urbana in relazione ai PUMS.

Data: 28 febbraio 2019

Orario: 10:30 – 12:30

Il webinar ha approfondito l’uso degli indicatori di mobilità urbana sostenibile e come raccogliere i dati per gli indicatori nei PUMS.

Una serie di 19 indicatori elaborati dal World Business Council for Sustainable Development (WBCSD) è attualmente oggetto di attenzione del progetto SUMI (SMP2.0 Sustainable Mobility Indicators), commissionato dalla Commissione Europea Direzione generale per la mobilità e i trasporti DG MOVE, per testarne l’uso in 50 città europee.

I relatori hanno fornito un aggiornamento in merito all’esercizio SUMI e hanno esposto una serie comune di indicatori, inclusa una metodologia armonizzata appropriata per le città europee che consenta di effettuare analisi comparative sui progressi della mobilità urbana.


Scarica le presentazioni:

Moderazione: Florinda BOSCHETTI, Polis Network
Ralf BRAND, Rupprecht Consult: Indicatori europei di mobilità urbana sostenibile e PUMS (intervento in inglese)
Cosimo CHIFFI, TRT Trasporti e Territorio: Confronto tra indicatori di mobilità europei e nazionali. Parametri e metodologia di calcolo degli indicatori in SUMI (intervento in italiano)
– Sessione Domande & Risposte
Valerio Piras, Euromobility: Terza Conferenza Nazionale sui PUMS

Il webinar si è tenuto il 28 febbraio 2019.

Puoi riguardarne di seguito la registrazione completa.