Servizi – Parco auto circolante

Servizi – Parco auto circolante

L’Osservatorio PUMS offre un servizio di elaborazione dati del parco auto circolante per le sole città aderenti.

Le elaborazioni attualmente disponibili sono le seguenti:
– indice di motorizzazione delle autovetture;
– composizione del parco auto circolante (comunale) in termini di standard emissivi Euro;
– composizione del parco auto circolante (provinciale) in termini di alimentazione;
– fattori di emissione del veicolo medio (per CO2, NOx, PM10 e PM2.5);
– fattore di consumo del veicolo medio.

Nota metodologica

Tutti i dati sul parco auto circolante provengono dall’Autoritratto ACI (edizione 2021), mentre il dato di popolazione proviene da fonte ISTAT (anno 2021); in entrambi i casi si tratta del dato più recente disponibile (a novembre 2022). La classificazione per standard emissivi Euro è disponibile con livello di dettaglio comunale, mentre la distinzione per alimentazione è presente solamente a livello provinciale.

Per quel che concerne i fattori di emissione e di consumo del veicolo medio, la stima riguarda i consumi e le emissioni medie di NOx, PM10, CO2 e PM2.5 del parco circolante comunale, assumendo che la sua composizione sia assimilabile a quella del parco provinciale (l’unico per il quale si abbia a disposizione il dato disaggregato per alimentazione).

La stima è stata eseguita a partire dalla banca dati dei fattori di emissione e consumo medi relativi al trasporto stradale elaborati da ISPRA (anno 2020, l’ultimo disponibile a novembre 2022) ai fini della redazione dell’inventario nazionale delle emissioni in atmosfera. A tale scopo, ISPRA ha utilizzato il software COPERT (versione 5.5.1), il cui sviluppo è coordinato dall’Agenzia Europea dell’Ambiente nell’ambito delle attività dell’European Topic Centre for Air Pollution and Climate Change Mitigation (ETC/ACM). Le stime sono elaborate sulla base dei dati di input nazionali riguardanti il parco e la circolazione dei veicoli (numerosità del parco, percorrenze e consumi medi, velocità per categoria veicolare con riferimento ai cicli di guida urbano, extraurbano ed autostradale, altri specifici parametri nazionali).

Tale dato è stato quindi adattato allo scenario provinciale ponderando il dato medio nazionale in funzione della composizione del parco auto provinciale da fonte ACI e delle percorrenze in ambito urbano da fonte ISPRA, considerando invariati tutti gli altri parametri usati per la stima a livello nazionale. Altre approssimazioni riguardano l’utilizzo del dato più cautelativo in caso di assenza di informazioni. La stima è stata eseguita con riferimento al solo ciclo di guida urbano.

Tutti i dati ACI relativi alle città di Aosta, Bolzano e Trento risultano falsati, in quanto molti operatori del settore dell’autonoleggio trovano conveniente immatricolare le proprie flotte in tali Comuni. Ciò si riflette sia sulla composizione del parco per standard emissivo (forte presenza di veicoli più recenti), sia sulla classificazione per alimentazione (solitamente non sono disponibili per il noleggio autovetture a GPL e a metano).

Tutti i dati relativi al parco auto circolante di Aosta, Bolzano e Trento provengono dunque da elaborazioni SCRAT su dati ISTAT Ambiente urbano (edizione 2020, l’ultima disponibile a novembre 2022), i quali non includono i veicoli attribuibili agli operatori di autonoleggio. Per queste città si riporta comunque, per completezza, anche la composizione del parco circolante da fonte ACI 2021.