Roma

Roma

Popolazione
agglomerato: 4˙222˙631
città: 2˙761˙632

Area
1˙287,36 km2

Densità di popolazione
2˙145 abitanti/km2

Stato del PUMS
PUMS comunale approvato nel 2022
PUMS metropolitano adottato nel 2023

Link
Sito dedicato al PUMS comunale
Pagina dedicata al PUMS metropolitano sul sito della Città metropolitana

Per Roma, le più evidenti criticità sono costituite dall’alto tasso di motorizzazione (840 veicoli/1000 abitanti), dovuto in parte ai circa 500˙000 motoveicoli, dal forte pendolarismo, dal limitato sviluppo e utilizzo delle modalità sostenibili (trasporto pubblico, bici, piedi). A queste criticità prova a dare una prima risposta il nuovo Piano Generale del Traffico, approvato nel 2015.

Stato del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

Il PUMS di Roma è stato adottato in Assemblea Capitolina il 2 agosto 2019 e poi approvato definitivamente nel 2022.

La fase partecipativa ha avuto luogo sul portale online https://www.pumsroma.it/, nel quale è anche possibile consultare tutta la documentazione prodotta relativamente al Piano.

Profilo Twitter ufficiale: @PumsRoma.

Nel 2021 è inoltre iniziata la redazione del PUMS della Città metropolitana di Roma, poi conclusasi nel 2023 con l’adozione del documento.

Ripartizione modale

Fonte
PGTU

Anno
2014

Popolazione (2014)
2˙872˙021

Persona da contattare

Stefano Brinchi

Telefono 06 46956689
e-mail stefano.brinchi@agenziamobilita.roma.it
Sito web della città http://www.comune.roma.it
Rappresentante politico Eugenio Patanè, Assessore alla Mobilità

Partecipazione a progetti europei relativi alla mobilità

METPEX (Measurement Tool to determine the quality of Passenger Experience) (2012 – 2015) METPEX è un progetto di ricerca finanziato nell’ambito del 7° Programma Quadro dell’UE, con l’obiettivo di sviluppare e valutare uno strumento standardizzato in grado di misurare l’esperienza del passeggero in tutte le fasi dei suoi spostamenti, prendendo in considerazione fattori umani, socio-economici, culturali, ambientali e geografici.
ICT Emissions (2012 – 2015) Questo progetto, sviluppato nel 7° Programma Quadro, mira ad individuare una nuova metodologia per valutare l’impatto delle misure ICT sulla mobilità, il consumo di energia e le emissioni di CO2 delle flotte di veicoli negli agglomerati urbani.
PASTA (Physical Activity Through Sustainable Transport Approaches) (2013 – 2017) Progetto di ricerca europeo che vede coinvolte 7 città-studio: Roma, Barcellona, Anversa, Londra, Orebro, Vienna e Zurigo. Si tratta di una ricerca per la valutazione delle relazioni tra il modo di spostarsi e lo stato fisico dei cittadini, per comprendere se e in che modo una “Mobilità Attiva” può migliorare la nostra salute.
SMARTSET (2013 – 2016) SMARTSET è un progetto co-finanziato dal programma Energia intelligente per’Europa dell’Unione Europea (2013 -2016) che sviluppa e mostra come il trasporto merci nelle città e regioni europee possa essere reso più efficiente e sostenibile attraverso un migliore utilizzo di terminali merci.
PETRA (Personal Transport Advisor) (2014 – 2017) Sviluppato nel 7° Programma Quadro (2014 -2017), ha come obiettivo lo sviluppo di una piattaforma che riesca a connettere azienda e gestori del trasporto cittadino con i viaggiatori per una conoscenza condivisa del trasporto urbano e un’ottimizzazione dell’utilizzo della rete in maniera multimodale e per una corretta pianificazione.
NOVELOG (New cOoperative business modEls and guidance for sustainble city LOGistic) (2015 – 2018) L’obiettivo è promuovere la comprensione e condividere le conoscenze sulla distribuzione delle merci in ambito urbano, fornendo una guida per l’attuazione di politiche e misure efficaci e sostenibili. Nel 2015 l’Assemblea Capitolina ha approvato il nuovo Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU), con uno specifico capitolo dedicato alla distribuzione merci sostenibile in ambito urbano il cui obiettivo principale è garantire la distribuzione merci nel centro storico. Roma Servizi per la Mobilità è direttamente coinvolta nella progettazione e sviluppo di un Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS) per la pianificazione e il controllo della distribuzione merci in ambito urbano. Ad ottobre 2016 Roma ha ospitato un workshop di progetto.
POLIS
CIVITAS Forum Network

Parco auto circolante

Indice di motorizzazione 63,0 auto/100 ab.
Totale autovetture circolanti 1˙740˙937
Euro 0 9,74 %
Euro 1 1,91 %
Euro 2 5,48 %
Euro 3 8,43 %
Euro 4 24,39 %
Euro 5 17,59 %
Euro 6 32,46 %
Benzina 48,58 %
Gasolio 37,42 %
GPL 9,08 %
Metano 0,85 %
Ibrido-Elettrico 4,07 %
Fattore di emissione medio NOx 0,422 g/km
Fattore di emissione medio PM10 0,041 g/km
Fattore di emissione medio CO2 234,3 g/km
Fattore di emissione medio PM2.5 0,027 g/km
Fattore di consumo medio 3,268 MJ/km

Fonti dei dati
popolazione: ISTAT 2021
parco veicolare: elaborazioni SCRAT su dati ACI 2021
fattori di emissione: elaborazioni SCRAT su dati ISPRA 2020

Clicca per approfondimenti sul metodo utilizzato

Mobilità sistematica

Sono rappresentati gli spostamenti sistematici aventi origine all’interno del territorio comunale, suddivisi per motivo (di studio o di lavoro) e per destinazione (all’interno del Comune o all’esterno dello stesso).

Popolazione (2011) 2˙617˙175 abitanti
Spostamenti sistematici totali 1˙340˙818
Spostamenti per motivo di studio 443˙487
Spostamenti per motivo di lavoro 897˙331

Fonti dei dati
popolazione: ISTAT 2011
spostamenti: elaborazioni Euromobility e CRAS S.r.L. su dati ISTAT 2011

Clicca per approfondimenti sul metodo utilizzato

Aree Natura 2000

Nel territorio comunale ricadono 4 SIC e 2 ZPS.

Codice SIC/ZPS Denominazione Regione biogeografica
1 IT6030085 ZPS Comprensorio Bracciano-Martignano Mediterranea
2 IT6030025 SIC Macchia Grande di Ponte Galeria Mediterranea
3 IT6030052 SIC Villa Borghese e Villa Pamphili Mediterranea
4 IT6030053 SIC Sughereta di Castel di Decima Mediterranea
5 IT6030027 SIC Castel Porziano (fascia costiera) Mediterranea
6 IT6030084 ZPS Castel Porziano (Tenuta presidenziale) Mediterranea

Fonti dei dati
SIC/ZPS: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Confini comunali: ISTAT 2011

Clicca per approfondimenti sul metodo utilizzato