Rimini

Rimini

Popolazione
agglomerato: 258˙620
città: 149˙403

Area
135,71 km2

Densità di popolazione
1˙101 abitanti/km2

Approvazione PUM
Anno 2006

Stato del PUMS
PUMS in redazione dal 2017

La città ha circa 150˙000 residenti, a cui si debbono aggiungere quasi 1˙600˙000 arrivi turistici che generano circa 7 milioni di pernottamenti. La questione della mobilità assume un rilievo fondamentale, sia per quanto riguarda i flussi di traffico che per il tema della qualità dell’aria. L’Amministrazione è fortemente impegnata, anche attraverso la redazione del PUMS, a ridurre i veicoli circolanti e ad incrementare la mobilità sostenibile.

Stato del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

La redazione del PUMS di Rimini è iniziata nel 2017.
Attraverso il PUMS si intendono raggiungere gli obiettivi di riduzione degli autoveicoli in circolazione, aumentare l’uso della bicicletta quale mezzo abituale di trasporto urbano e potenziare il trasporto pubblico locale. È in fase di conclusione il trasporto rapido costiero tra Rimini e Riccione, asse portante del futuro assetto della mobilità sostenibile. Molte aree della città diverranno zone “30” a partire dal Parco del Mare, che costituisce un intervento urbanistico di ampia e rilevante riqualificazione urbana. Particolare cura verrà dedicata all’area del centro storico, con misure che riguardano anche la circolazione e la consegna delle merci. Il Comune è impegnato nella realizzazione del Biciplan per aumentare i km di piste ciclabili (oggi sono 103 km) e nella messa in sicurezza di quelle esistenti.

Ripartizione modale

Fonte
ISTAT

Anno
2011

Popolazione (2011)
139˙601

Persona da contattare

Alberto Dellavalle

Telefono 0541 704853
e-mail alberto.dellavalle@comune.rimini.it
Sito web della città http://www.comune.rimini.it
Rappresentante politico Roberta Frisoni, Assessore alla Mobilità, Programmazione e gestione del territorio, Demanio

Partecipazione a progetti europei relativi alla mobilità

CARE (2005 – 2006) Il progetto C.A.R.E. (Città Accessibile delle Regioni Europee) si basa sulla condivisione a livello transnazionale di strategie di sviluppo delle città, in cui l’accessibilità per tutti rappresenta una chiave della qualità, con l’obiettivo di rendere più adatte le risorse territoriali alle esigenze di tutti gli utenti con bisogni speciali.
3×20 NET (2010 – 2012) Un approccio europeo per la riduzione delle emissioni attraverso il miglioramento degli stili di vita.
Smart-COMMUTING Progetto Interreg Central Europe per la mobilità sostenibile ed il potenziamento del trasporto pubblico locale e della ciclabilità.
Club Città 30 e lode

Parco auto circolante

Indice di motorizzazione 60,0 auto/100 ab.
Totale autovetture circolanti 89˙688
Euro 0 7,55 %
Euro 1 2,02 %
Euro 2 9,29 %
Euro 3 13,25 %
Euro 4 33,78 %
Euro 5 20,22 %
Euro 6 13,89 %
Benzina 46,37 %
Gasolio 36,11 %
GPL 10,73 %
Metano 6,23 %
Ibrido-Elettrico 0,56 %
Fattore di emissione medio NOx 0,373 g/km
Fattore di emissione medio PM10 0,044 g/km
Fattore di emissione medio CO2 252,0 g/km

Fonti dei dati
popolazione: ISTAT 2017
parco veicolare: elaborazioni Euromobility e CRAS S.r.L. su dati ACI 2017
fattori di emissione: elaborazioni Euromobility e CRAS S.r.L. su dati ISPRA 2016

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Mobilità sistematica

Sono rappresentati gli spostamenti sistematici aventi origine all’interno del territorio comunale, suddivisi per motivo (di studio o di lavoro) e per destinazione (all’interno del Comune o all’esterno dello stesso).

Popolazione (2011) 139˙601 abitanti
Spostamenti sistematici totali 70˙849
Spostamenti per motivo di studio 21˙249
Spostamenti per motivo di lavoro 49˙600

Fonti dei dati
popolazione: ISTAT 2011
spostamenti: elaborazioni Euromobility e CRAS S.r.L. su dati ISTAT 2011

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Aree Natura 2000

Nel territorio comunale ricadono 1 SIC e 0 ZPS.

Codice SIC/ZPS Denominazione Regione biogeografica
1 IT4090002 SIC Torriana, Montebello, Fiume Marecchia Continentale

Fonti dei dati
SIC/ZPS: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Confini comunali: ISTAT 2011

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